venerdì 6 maggio 2016

LA REGIONE LIGURIA RICONOSCE LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Martedì 26 Aprile 2016 il Consiglio Regionale della Liguria ha approvato la proposta di legge n. 65/2016 che riconosce le confraternite eno-gastronomiche ed istituisce il relativo Albo Regionale.
È un grande successo che premia l’Arciconfraternita del Chinotto e tutti i suoi soci per l’attività di studio, ricerca e di divulgazione, fatta con grande impegno, serietà e competenza.
Se oggi la coltivazione del chinotto non è più solo una coltura residuale e in via di estinzione, ma qualcosa di vitale e soprattutto riconosciuta come particolare, tipica e caratterizzante della Regione Liguria, lo si deve, in gran parte, alla nostra Associazione.
Insieme a noi sono state riconosciute altre cinque associazioni: “I Cavalieri di Adelasia”, “La Confraternita dell’Ormeasco”, “Il Circolo della Rovere”, “Il Grappolo d’Oro”, “La Confraternita del Pesto”.
È stata inoltre riconosciuta l’“Unione Ligustica dei Circoli Eno-Gastronomici” della quale la nostra associazione è membro fondatore, e che ha lo scopo di organizzare e programmare l’azione delle varie associazioni.

Desideriamo ringraziare innanzitutto il Consigliere regionale Piana che è stato il promotore di questo provvedimento legislativo; ma anche i consiglieri della minoranza assembleare Barbagallo e Melis e della maggioranza Vaccarezza che nei loro interventi hanno sostenuto l’approvazione della legge, che è stata approvata all’unanimità (26/26).
Desideriamo ringraziare Ettore Arposio presidente dell’“Unione Ligustica dei Circoli Eno-Gastronomici”, che è stato veramente l’anima ispiritrice di questa legge.
Un ultimo ringraziamento a tutti i nostri soci, nessuno escluso, che hanno reso possibile, con i loro sforzi, il raggiungimento di tale risultato.

Il Presidente  Roberto Pallotti
Il Vicepresidente  Mario Vergari



BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LIGURIA
Anno XLVII - N. 9 - Parte I - 11.05.2016 pagg. 2-4
Riconoscimento delle confraternite enogastronomiche