domenica 29 luglio 2012

La sagra della lumaca

Come è ormai consuetudine e in linea con lo statuto che, all'Art. 3, §1, fra gli scopi della nostra associazione prevede la solidarietà sociale, l'ultimo raduno dell'Arciconfraternita del Chinotto, prima delle ferie estive, si è svolto ieri sera a Ronco Scrivia, in occasione della 35.a Sagra della Lumaca, organizzata dalla locale sezione dell'AVIS alla quale sono devoluti i proventi della manifestazione.


Negli ampi stand gastronomici oltre ai gustosi gasteropodi, cucinati al verde e alla casalinga


si potevano gustare le tradizionali trenette condite con pesto, sugo di rana o sugo di lumaca, fra i secondi, oltre alle lumache c'erano anche rane fritte, salsicce, bracciole e coppa alla brace, accompagnate da patatine fritte o insalata mista e poi macedonia, gelati e torte varie e naturalmente le immancabili tigelle dolci o salate.





Al termine della cena, per ricordare l'evento, una foto di gruppo scattata dal sindaco di Ronco Scriva, che nei giorni della manifestazione si mette al servizio della comunità servendo le portate ai tavoli degli stand gastronomici.


Per continuare poi la serata con vorticosi giri di danza al suono dell'orchestra romagnola Il mulino de Po, fino a notte inoltrata. 


lunedì 16 luglio 2012

Lo Chef e il Priore

Lo Chef e il Priore

Giovedì 12 luglio, presso la Trattoria Ristorante Inegaggie di Calvisio (Finale Ligure) c'è stato uno storico incontro tra lo Chef  Rinaldo Negri di Finale Ligure, autorità assoluta nella cucina ligure e nazionale, e il Priore dell'Arciconfraternita del chinotto.




I due hanno avuto una dotta dissertazione su cucina e chinotto. Lo chef si è dimostrato molto interessato alla nostra associazione al punto che ha pensato di ideare un menu tutto basato sul chinotto.
Alla fine dell'incontro il Priore ha consegnato allo chef  il gagliardetto della nostra associazione e i due si sono lasciati con la promessa di future e proficue collaborazioni.

Il Chef col gagliardetto e il Priore