Come è ormai consuetudine e in linea con lo statuto che, all'Art. 3, §1, fra gli scopi della nostra associazione prevede la solidarietà sociale, l'ultimo raduno dell'Arciconfraternita del Chinotto, prima delle ferie estive, si è svolto ieri sera a Ronco Scrivia, in occasione della 35.a Sagra della Lumaca, organizzata dalla locale sezione dell'AVIS alla quale sono devoluti i proventi della manifestazione.
Negli ampi stand gastronomici oltre ai gustosi gasteropodi, cucinati al verde e alla casalinga
si potevano gustare le tradizionali trenette condite con pesto, sugo di rana o sugo di lumaca, fra i secondi, oltre alle lumache c'erano anche rane fritte, salsicce, bracciole e coppa alla brace, accompagnate da patatine fritte o insalata mista e poi macedonia, gelati e torte varie e naturalmente le immancabili tigelle dolci o salate.
Al termine della cena, per ricordare l'evento, una foto di gruppo scattata dal sindaco di Ronco Scriva, che nei giorni della manifestazione si mette al servizio della comunità servendo le portate ai tavoli degli stand gastronomici.
Per continuare poi la serata con vorticosi giri di danza al suono dell'orchestra romagnola Il mulino de Po, fino a notte inoltrata.