Come di consueto all'inizio dell'anno sociale il Gran Maestro pronuncia l'orazione d'apertura all'osteria di Vico Palla. Anche quest'anno nel suo discorso del 2 gennaio 2013, ha proposto un concorso (aperto a tutti). Il discorso è pubblicato sul sito dell'Arciconfraternita e, per renderlo più visibile, lo riproponiamo anche sul blog.
Carissimi Consorelle e Confratelli la nostra associazione è ormai riconosciuta a livello non solo locale per la sua valenza scientifica ma anche storica e culturale. Come dimenticare la collaborazione alla raccolta fondi per il restauro del pallio bizantino di San Lorenzo, la partecipazione di molti consoci a campagne archeologiche in Liguria e non solo, la continua ricerca storica in archivi pubblici e privati, la pubblicazione di libri, la collaborazione a riviste storiche tra le quali ci piace ricordare "Intemelion".Ma anche l'organizzazione di convegni su tutto il territorio nazionale e la presenza al grande raduno di Alassio delle confraternite di Italia, Francia e Portogallo.Dopo il successo dell'anno scorso riproponiamo il 2° concorso MετιςEcco il testo:
Acerbissime imperatae pecuniae tota provincia exigebantur. Multa praeterea generatim ad avaritiam excogitabantur. In capita singula servorum ac liberorum tributum imponebatur; columnaria, ostinaria, frumentum, milites, arma, remiges, tormenta, vecturae imperabantur; cuius modo rei nomen reperiri poterat hoc satis esse ad cogendas pecunias videbatur.
Non solum urbibus sed paene vicis castellisque singulis cum imperio praeficiebantur.
Qui horum quid acerbissime crudelissimeque fecerat, is et vir et civis optimus habebatur:
Erat plena lictorum et imperiorum provincia, differta praefectis atque exactoribus, qui praeter imperatas pecunias suo etiam privato compendio serviebat.
Accedebant ad haec gravissimae usurae quod in bello plerumque accidere consuevit universis imperatis pecuniis; quibus in rebus prolationem diei donationem esse dicebant.
Itaque aes alienum provinciae eo biennio multiplicatum est.
- domanda 1): traduzione in italiano e nome dell'autore
- domanda 2): i romani avevano una forma di tassazione diretta, e se sì, quale?
Con questo vi saluto e vi auguro un buon anno. Il Gran Maestro
Il concorso scade il 15 settembre 2013. Tutte le soluzioni dovranno essere inviate all'indirizzo e-mail del priore (priore@arciconfraternitadelchinotto.org) specificando nome, cognome, professione, indirizzo e-mail.
In caso di più vincitori si procederà ad un incontro conviviale collettivo.
Invito tutti confratelli e simpatizzanti a collaborare per pubblicizzare al massimo il concorso e doppiare i risultati già ottimi del precedente anno
RispondiEliminaIl Priore