martedì 19 gennaio 2016

Discorso - Concorso 2016

Come di consueto all'inizio dell'anno sociale il Gran Maestro pronuncia l'orazione d'apertura all'osteria di Vico Palla. Anche quest'anno nel suo discorso del 4 gennaio 2016, ha proposto un concorso (aperto a tutti). Il discorso è pubblicato sul sito dell'Arciconfraternita e, per renderlo più visibile, lo riproponiamo anche sul blog.
Carissimi Priori e Gran Priori
Anche nella relazione che vi leggerò quest'anno riporterò i momenti principali della vita associativa del nostro sodalizio.
Abbiamo iniziato a febbraio 2015 con la conferenza dal titolo Il chinotto, l'agrume dimenticato della Liguria tenuta dal priore presso la sede dell'associazione O Castello di Chiavari, con ampia partecipazione di pubblico (ca. 100-120 persone) e articolo su Il secolo XIX.
Sono continuati i nostri studi su testi e documenti originali presso gli archivi di Stato di Genova, Imperia, Ventimiglia, che hanno portato a ulteriori chiarificazioni storiche sulla coltivazione del chinotto in Liguria e nell'area mediterranea.
Abbiamo partecipato coralmente a diverse riunioni presso la sede sociale e al di fuori di essa; mi piace qui ricordare la tradizionale presenza alla festa Avis di Ronco Scrivia (sagra della lumaca).
Ad aprile siamo andati a Ventimiglia ospiti della biblioteca Aprosiana per una conferenza sulle culture dimenticate della Liguria.
È continuata la collaborazione con la rivista di studi storici "Intemelion" edita dalla'Accademia Storica Ventimigliese, con sponsorizzazione e ringraziamenti ufficiali durante la cerimonia di presentazione.
Siamo stati tra i soci fondatori dell'Unione Ligustica dei Circoli Enogastronomici e abbiamo partecipato a vari Capitoli in primis quello dei Cavalieri dell'Adelasia, e quello del Raviolo di Gavi.
Per quanto riguarda il terzo concorso Mετις si può affermare che la risposta del pubblico è ormai acclarata; nel 2015 è risultato vincitore il dott. Stefano Roascio che da anni ci onora con la sua amicizia. Ci sono pervenute critiche sulla difficoltà dei testi proposti, conseguentemente per il 2016 è stato scelto un brano, dal greco, molto facile; auspichiamo che ciò porti ad una maggiore diffusione del concorso.
È doveroso un ringraziamento ai dott. Davide Debernardi e Stefano Gardini per la diuturna attività del comitato scientifico del concorso, che da quest'anno vuole ricordare il prof. Marco Faustino Gagliuffi primo titolare della cattedra di latino all'Università di Genova.
Un ringraziamento è dovuto anche ai proff. Giuseppe Palmero, Philippe Pergola, Mario Vergari che operano nella Commissione Giudicatrice e vagliano decine di risposte ai testi del concorso; a loro un grazie di vero cuore.
In allegato troverete il bilancio 2015 e preventivo 2016 che vale per tutte e due le Cappellanie (Genova e Ventimiglia), da approvare nell'assemblea generale; vorrei esortarvi a considerare lo sforzo fatto in questo ambito.
Non ho altro da aggiungere se non porgervi i più fecondi voti, per la vita, l'associazione, gli studi, il lavoro, assicurandovi della mia preghiera coram Deo per tutti voi.

 
Data a Genova il 06/01/2016
lunedì, indizione IX, Lettera dominicale "c"
memoria di S. Ermete mart.
 
Il Gran Maestro
+ dott. Roberto Pallotti
.
Concorso Mετις 2016
Ecco il testo:
(in caso il testo non fosse visualizzato correttamente si può scaricare in PDF da QUI)
 
1): Chi è l'autore di questa prosa? Quale traduzione se ne può proporre in italiano?
2): A quale fortunato genere letterario appartiene?
3): Chi è il poeta dialettale genovese che, a cominciare dalla sua prima raccolta di versi, volle ispirarsi all'autore in questione?

Con questo vi saluto e vi auguro un buon anno

Il Gran Maestro
 

Il concorso scade il 30 settembre 2016. Tutte le soluzioni dovranno essere inviate all'indirizzo e-mail del priore (priore@arciconfraternitadelchinotto.org) specificando nome, cognome, professione, indirizzo e-mail.
Al vincitore, dopo pubblica cermonia, verrà offerto un incontro conviviale, in caso di più vincitori si procederà ad un incontro conviviale collettivo.

Nessun commento:

Posta un commento