mercoledì 2 maggio 2012

Dieta Primaverile

Domenica 29 aprile 2012 ad ad Arma di Taggia presso il ristorante Giuan si è svolta Dieta Primaverile dell'Ordine dei Cavalieri del Grappolo d'Oro (Feudo di Imperia).


Alla riunione, che aveva come tema: Il Rossese di Dolceacqua, storia, produzione, prospettive erano presenti le confraternite liguri e piemontesi. L'Arciconfraternita del chinotto era rappresentata dal cellario della cappellania di Ventimiglia prof. Alessandro Carassale, insegnante, Sommelier AIS che svolge un'attività multiforme di storico del territorio, con particolare attenzione agli aspetti agricoli ed etnoantropoligici, che ha tenuto una conferenza.


Alle 13,00 le i rappresentanti delle confraternite si sono trasferiti all'interno del ristorante Giuan per consumare un frugale pasto.


Il menù prevedeva: Cappon Magro “Vecchia Maniera” - Fiori ripieni - Tortino delicato di carciofi - Ravioli di Borragine con pomodoro Fresco e Basilico - Trofie al Pesto “Antica Liguria” - Totani Ripieni alla Sanremasca - Trombette Croccanti - Stroscia di Pietrabruna - Sfogliatine alla Confettura di Varigotti.


Il pranzo è stato accompagnato da un “blended” di Vermentino 2010 (40%) - Vermentino 2011 (40%) - Pigato 2011 ( 20%) dell'Azienda Podere Grecale di Bussana di Sanremo e da un Rossese di Dolceacqua.

1 commento:

  1. l'arciconfraternita sempre meglio e sempre più conosciuta, bravo Alessandro e bravi tutti i confratelli
    Il Priore

    RispondiElimina