lunedì 25 novembre 2013

40° di fondazione della Consulta Ligure

Domenica 24/11/2013 a Savona presso il salone “Sibilla” del Priamar, si è svolta la cerimonia per il 40° di fondazione della Consulta Ligure.
La nostra associazione è membro della Consulta Ligure da ormai 6 anni, e in questi 6 anni abbiamo avuto modo di conoscere e di apprezzare le attività e l’operato di tale associazione e mai ne siamo rimasti delusi.
Erano presenti praticamente tutte le associazioni culturali liguri, anche quelle di fuori regione (Carloforte), e dopo una sfilata per le vie di Savona preceduti da molti figuranti in costume tradizionale ci si è ritrovati al Priamar.


In questa sede si è dato l’avvio alle celebrazioni, precedute dai saluti del Comune di Savona, della Provincia e della Regione, dopodiché hanno preso la parola il prof. Bampi Vicepresidente della Consulta e Presidente della Compagna di Genova che ha ricordato Elmo Bazzano Presidente della stessa deceduto da poco nonché l’impegno profuso da lui e da tutti i presidenti che lo hanno preceduto, che ha portato alla situazione attuale dove la Consulta consta di 54 associazioni culturali al centro della vita intellettuale della nostra regione.
Ha parlato poi il prof. Gallea Sovrintendente culturale della Consulta che con un’ampia prolusione ha insistito sui valori fondanti della Consulta e delle associazioni che ne fanno parte. 
Dopo sono intervenuti i rappresentanti di varie associazioni tra i quali ci piace ricordare il dott. Bernardo Ratti di Lerici che ha sottolineato come la Consulta sia un baluardo contro una crescente globalizzazione. 
La nostra associazione era presente con il Priore prof. Mario Vergari che ha portato i saluti di tutti i soci. 
Particolarmente interessante è stato l’incontro con il prof. Gallea che ha mostrato grande partecipazione alle ricerche storiche intraprese dall’Arciconfraternita nonché con il dott. Ratti da sempre grande estimatore della storiografia. 
Le celebrazioni si sono concluse con l’augurio di raddoppiare gli anni di fondazione.

Nessun commento:

Posta un commento