giovedì 15 dicembre 2016

Ricordo di Giuseppe Palmero (Maestro Provinciale di Ventimiglia)

Il giorno 5 dicembre è mancato dopo breve ma dolorosa malattia il prof. Giuseppe Palmero, Maestro Provinciale della sezione intemelia della nostra associazione.



Insigne figura di docente e studioso della storia e della cultura medioevale soprattutto dell'area dell'estremo ponente ligure, sarà ricordato per la sua capacità di analisi della fenomenologia storica applicata alla attualizzazione del pensiero antico nell'epoca moderna.
Indomito difensore dell'eredità storico artistica giunta fino a noi, fu sempre in prima linea nella battaglia per un restauro filologicamente corretto del centro storico di Ventimiglia.
Socio dell'Accademia Intemelia e della Società Ligure di Storia Patria, fondatore del laboratorio storico AssoLab Startam, divenne membro della nostra associazione fin dai primi tempi, aiutandoci con il suo senso critico e la sua azione nelle lunghe ricerche storiche e archivistiche.

Il Gran Maestro e il Maestro Provinciale - Genova 27 settembre 2009

Noi tutti, soci dell'Arciconfraternita del Chinotto, mentre porgiamo alla moglie e ai figli le nostre più sentite condoglianze vogliamo ricordarlo così, ancora al nostro fianco nel cercare di ritrovare un'anima al nostro passato mentre ci diceva di non temere di andare contro corrente, ancora come nostro amico e consocio.

Nessun commento:

Posta un commento