domenica 22 aprile 2012
La basanata dei cinquantenni
Nonostante il tempo sempre un po' variabile siamo riusciti a fare la consueta basanata, che quest'anno era dedicata ai cavalieri che nel 2011 hanno compiuto 50 anni.
Al mattino il cielo era nuvoloso e faceva vento, così abbiamo preparato all'interno della sede sociale.
Il menu, come al solito, prevedeva: fave, salame di sant'Olcese, formaggio sardo fresco, focaccia e torte salate (a base di carciofi e di spinaci e ricotta); immancabile il buon vino rosso prodotto dai cavalieri Nunzio e Franco e, per i bambini acqua e bibite.
Anche i gatti hanno avuto la loro razione di focaccia, salame e sardo fresco anche se hanno gentilmente rifiutato le fave.
Alla fine la consueta crostata alla marmellata e quest'anno, eccezionalmente, anche una deliziosa pastiera napoletana preparata da Filomena (pur essendo custodi delle tradizioni locali siamo "aperti" alla buona gastronomia di altre regioni!).
Alla vista della pastiera anche il sole ha dissolto le nuvole e così siamo usciti fuori a goderci (finalmente) il tepore primaverile e il bel panorama di Genova.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 20 maggio per la grigliata, sperando che sia una bella giornata di sole.
Etichette:
basanata,
fave,
gatti,
pastiera napoletana,
salame,
sardo fresco
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bella giornata all'insegna della spensieratezza,ottimo cibo e vino ..dolci fantastici.Le foto poi ...bellissime...il nuovo look di Mauro è avanti anni luce.
RispondiElimina... soprattutto luce ;-)
RispondiElimina