lunedì 21 maggio 2012

La grigliata ... nonostante il tempo

Ieri era prevista la consueta grigliata di primavera e grigliata è stata anche se la giornata non era delle migliori.

Si prepara il carbone per la grigliata

Quest'anno purtroppo il tempo si mantiene fresco e umido (soprattutto nel fine settimana) anche se tra una pioggerella e l'altra siamo comunque riusciti a cuocere la carne all'aperto.

Il barbecue sotto l'ombrellone (anche se, per fortuna, non piove)

Avevamo anche l'ombrellone, per riparare il barbecue in caso di pioggia, ma non è servito.

Costine e spiedini sulla griglia

Costine e spiedini sulla griglia

Salsicce e bistecche sulla griglia
Certo non abbiamo potuto mangiare all'aperto, come avremmo voluto, ma anche all'interno si stava bene, anzi si godeva il calduccio della stufa a legna.


Particolarmente contenti anche i gatti che hanno ricevuto un'abbondante porzione di avanzi.


Per finire in bellezza le consuete torte fatte in casa.


Prima di sciogliere la riunione una foto tutti insieme e l'appuntamento per la prossima volta sperando che il tempo sia migliore.

mercoledì 9 maggio 2012

Incontro tra cappellanie

Sabato 5 maggio presso il ristorante è "Le Chaudron" di Bordighera si è svolto un incontro tra una rappresentanza delle cappellanie di Genova e di Ventimiglia dell'Arciconfratenita del chinotto.

La tavolata dei cavalieri

Il Priore e il Gran Maestro Provinciale

Al termine di un frugale pranzo i cavalieri hanno brindato con il chinottino prodotto con i chinotti provenienti dal chinotteto dell'Arciconfraternita.


Il brindisi col chinottino

I cavalieri dell'Arciconfraternita del Chinotto

La serata si è conclusa con una passeggiare sul lungomare, dove spirava un fresco venticello, per osservare il perigeo lunare di maggio.

mercoledì 2 maggio 2012

Dieta Primaverile

Domenica 29 aprile 2012 ad ad Arma di Taggia presso il ristorante Giuan si è svolta Dieta Primaverile dell'Ordine dei Cavalieri del Grappolo d'Oro (Feudo di Imperia).


Alla riunione, che aveva come tema: Il Rossese di Dolceacqua, storia, produzione, prospettive erano presenti le confraternite liguri e piemontesi. L'Arciconfraternita del chinotto era rappresentata dal cellario della cappellania di Ventimiglia prof. Alessandro Carassale, insegnante, Sommelier AIS che svolge un'attività multiforme di storico del territorio, con particolare attenzione agli aspetti agricoli ed etnoantropoligici, che ha tenuto una conferenza.


Alle 13,00 le i rappresentanti delle confraternite si sono trasferiti all'interno del ristorante Giuan per consumare un frugale pasto.


Il menù prevedeva: Cappon Magro “Vecchia Maniera” - Fiori ripieni - Tortino delicato di carciofi - Ravioli di Borragine con pomodoro Fresco e Basilico - Trofie al Pesto “Antica Liguria” - Totani Ripieni alla Sanremasca - Trombette Croccanti - Stroscia di Pietrabruna - Sfogliatine alla Confettura di Varigotti.


Il pranzo è stato accompagnato da un “blended” di Vermentino 2010 (40%) - Vermentino 2011 (40%) - Pigato 2011 ( 20%) dell'Azienda Podere Grecale di Bussana di Sanremo e da un Rossese di Dolceacqua.